Isola di Stromboli, una casa per sentire il suono e il profumo del mare

Spiagge nere, case bianche, finestre blu ed un vulcano attivo che gli abitanti chiamano Iddu. L’isola di Stromboli è considerata una delle più belle al mondo, ricca di aspetti caratteristici, dal paesaggio all’architettura, dallo stile di vita alla cucina.

Lo stile eoliano

Già prima di arrivare sull’isola di Stromboli si può apprezzare l’uniformità del linguaggio architettonico da un edificio all’altro. Sull’isola le costruzioni non prevedono grandi gettate di calcestruzzo, regna l’ingegno, l’artigianalità e il duro lavoro. Le colonne bianche tipiche dello stile eoliano sono dei veri manufatti realizzate con delle forme riutilizzabili in legno fatte anch’esse a mano. Richiedono un duro lavoro nella realizzazione della forma e della rifinitura, ci racconta Vincenzo, artigiano isolano originario di Stromboli, per questa ragione è meglio proteggerle bene fin quando il cantiere è aperto.
Le stradine strette di Stromboli rendono scooter e motocarri i mezzi più utilizzati per il trasporto di persone e di merci.

Il Tadelakt Moderno tra i materiali scelti per un progetto ricco di tradizione

Progettare oggi una ristrutturazione per una casa sull’isola di Stromboli, cosi come sulle altre isole Eolie, è una sfida che ha come obbiettivo la ricerca del connubio perfetto fra tradizione e progresso che soddisfi le esigenze moderne ma che rispetti comunque lo stile locale. Pittura bianca silossanica per esterni, vernice blu oltremare, travi in legno, bambù, pietra vulcanica, sono alcuni dei materiali che non possono mancare in un progetto del genere.
Nello specifico il materiale scelto per i pavimenti è il Tadelakt Moderno, che si sposa perfettamente con lo stile eoliano. Il Tadelakt Moderno è un prodotto a base minerale e privo di sostanze tossiche. E’ ideale per la realizzazione di superfici materiche, originali, ed è ideale anche per rifinire angoli e spigoli stondati, protagonisti di questo stile.

“Qui a Stromboli ho sempre realizzato superfici storte, imperfette e stondate. Quell’unica volta che ho fatto qualcosa di dritto e perfetto, il cliente mi ha chiesto di rifarlo da capo”
Vincenzo, isolano originario di Stromboli

Un pavimento per casa a 20 metri dal mare

Il colore scelto per tutto il pavimento è il grigio con effetto cerato. Il sistema a doppia protezione conferisce alla superficie in Tadelakt Moderno un ottima resistenza all’intensa usura, ideale quindi per case vicino alla spiaggia. L’ottima adattabilità del Tadelakt Moderno ha consentito di rivestire diverse forme orizzontali e verticali sempre uniche e differenti. Anche il battiscopa è continuo e privo di giunture, segue le forme ed ha un altezza più alta del solito: 12cm.
Le superfici in Tadelakt Moderno sono ricche di sfumature, mai uguali da un punto all’altro manifestando cosi l’identità altamente artigianale della lavorazione.

Un viaggio indimenticabile…

tramonto isole Eolie Stromboli
Tramonto all’isola di Stromboli

Condividi sui Social!
Facebook
Facebook
Google+