pavimenti in resina 3d con effetto mare

Pavimenti in resina 3D decorativi

Condividi sui social !

pavimenti in resina 3d tridimensionali con acquario
pavimenti in resina 3d effetto acquario con pesci

I pavimenti in resina 3D sono una tendenza per decorare pavimenti privati o commerciali guadagnando una superficie decisamente scenografica e mozzafiato.
Gli effetti possibili sono molti e vari, possono essere applicati anche in verticale su pareti e arredi ottenendo superfici resistenti ad acqua e agenti chimici.

pavimenti in resina tridimensionali effetto realistico
pavimenti in resina 3d effetto realistico camera da letto

Le fasi per realizzare un pavimento in resina 3D

Originali e scenografici, ma i pavimenti in resina 3D come si fanno? Ecco indicate le varie fasi della realizzazione, ogni fase può avere variazioni in base alle caratteristiche tecniche ed estetiche desiderate.

  • Preparazione del fondo: può essere posato su un nuovo massetto o su supporti diversi come su pavimenti in piastrelle senza demolirle e in soli 2mm di spessore circa. La preparazione più comune avviene applicando Spatofix o Spatostop per supporti con presenza di umidità di risalita.
  • Posa della Velatura: è un prodotto finissimo per ottenere una superficie più liscia e che favorisce l’adesione dello strato successivo
  • Applicazione della stampa: si posa quindi la stampa adesiva sul supporto realizzato. Per ampie superfici la stampa viene fornita in più parti per facilitare la posa. Occorre un file ad alta risoluzione per avere una buona resa.
  • Si applica a rullo o spatola la resina di finitura e protezione dei pavimenti decorativi delle linee Glass Block.

Tanti effetti possibili con i pavimenti in resina 3D

Le tecniche per ottenere pavimenti in resina tridimensionali sono diverse, la scelta della tecnica adatta dipenderà dall’effetto finale desiderato.
I pavimenti in resina con effetto tridimensionale vanno visti da un preciso punto di vista per avere la miglior visione e realismo 3d. Solitamente il punto di vista scelto è presso le soglie delle porte di ingresso per ottenere il miglior risultato da subito.

Loghi su pavimenti in resina 3d

Sui pavimenti in resina è possibile aggiungere loghi aziendali anche di grandi dimensioni, colorato come si preferisce e senza necessità di avere bordi rettangolari o circolari in quando verrà creato direttamente in fase di realizzazione del pavimento, integrandolo nell’effetto estetico del pavimento. E’ dunque possibile creare il pavimento con logo utilizzando tinte comuni tra loro. Per pavimenti in resina eleganti con logo consultare la scheda pavimenti Infinity.

Vantaggi e svantaggi dei pavimenti in resina 3D

I rivestimenti in resina tridimensionali hanno vantaggi e svantaggi variabili anche in base all’effetto dato dalla tecnica utilizzata.
I pavimenti realizzati con stampe hanno una resistenza in generale minore rispetto ai pavimenti in resina Infinity Indoor, possono essere quindi collocati in zona di poco passaggio, o in negozi dove si necessita di pavimenti provvisori in base alle tendenze del momento.
Se si desidera un effetto decorativo stilizzato, realizzabile con stencil ad esempio, questo può essere realizzato con sistemi ad alta resistenza Infinity, dunque è possibile realizzare loghi e testi personalizzati ottenendo comunque caratteristiche tecniche ottime.
Un vantaggio esclusivo dei pavimenti in resina 3d con effetti realistici è rappresentata dalla possibilità di personalizzare con qualsiasi immagine, dunque ottenere una figura realistica è facile e veloce rispetto ad altre tecniche: dal mare al prato realistico o stilizzato, dall’orologio astronomico al fondale marino, cascate e illimitate altre illustrazioni.

Galleria immagini resine 3D


Condividi sui social !