pavimenti per cantine vinicole antiscivolo

Pavimenti per Cantine Vinicole ad alta resistenza

pavimenti per cantine vinicole antiscivolo
pavimenti per cantine vinicole antiscivolo ad alta resistenza

I pavimenti per cantine vinicole, come anche i pavimenti per birrifici, liquorifici, stabilimenti di produzione di bevande e simili, richiedono caratteristiche tecniche all’avanguardia per tenere testa a tutte le sollecitazioni che le superfici dovranno sostenere.

Le caratteristiche dei pavimenti per cantine vinicole

Un pavimento per cantina enologica ad esempio, necessita di un alta resistenza chimica per contatti prolungati con i vini ma anche con altre sostanze chimiche aggressive utilizzate per il lavaggio.
Oltre alla resistenza chimica il pavimento dovrà avere altri requisiti come le opportune certificazioni e un ottima resistenza meccanica idonea a sostenere carichi pesanti, il passaggio di carrelli elevatori, ecc.

Lo stesso stabilimento spesso ha diverse aree che svolgono operazioni ben distinte e che quindi necessitano di pavimentazioni con caratteristiche ottimizzate in base alla necessità. Ad esempio le aree di riempimento oltre a richiedere resistenza chimica, necessitano di un pavimento antiscivolo in grado di consentire un buon grip sul pavimento bagnato. Il pavimento della sala di degustazione di una cantina vinicola necessita di resistenza chimica come nell’area di produzione, ma anche di un pregevole impatto estetico. L’area di stoccaggio richiede un pavimento resistente anche al traffico dei carrelli elevatori.

pavimento cantina enologica magazzino
Pavimento magazzino cantina enologica area stoccaggio

Gli errori comuni nella realizzazione di pavimenti per cantine enologiche

Ogni anno vengono spesi milioni di euro per la riparazione o sostituzione di pavimenti sprovvisti dei requisiti necessari. Ovviamente questi pavimenti mal realizzati hanno vita breve e portano progressivamente disagi al processo di lavorazione, fino a costringere anche i produttori più ostinati, a prendere provvedimenti.
E’ facile intuire che le aziende che hanno investito su un pavimento non provvisto dei requisiti necessari, hanno poi avuto una spesa finale maggiore anche di oltre tre volte, dovute alla rimozione, al fermo produzione e al rifacimento. Scegliendo da subito il sistema corretto per ottenere i migliori pavimenti per cantine vinicole in resina, si eviteranno i disagi causati da un errata valutazione.

pavimenti in resina cantine vinicole
Pavimento in resina cantina vinicola ad alta resistenza

I sistemi Pavimento Moderno per pavimentare cantine vinicole

Pavimento Moderno offre una vasta gamma di pavimenti decorativi e tecnici specifici per ogni esigenza: dai trattamenti ad alta resistenza per pavimenti industriali fino ai sistemi completi e di finitura per massetti.
I trattamenti specifici consentono di ottenere l’ impermeabilizzazione dei pavimenti per cantine.
La linea esclusiva dei sistemi di protezione Glass Block di Pavimento Moderno offre una serie di caratteristiche ideali per la realizzazione di pavimenti di cantine per vino e birra, vediamo in ordine alcune delle caratteristiche ottenibili con i sistemi di protezione e con le resine per cantine:

  • resistenza alle macchie di vino e birra
  • resistenza chimica al contatto con sostanze aggressive
  • resistenza al contatto prolungato con sostanze chimiche
  • resistenza a carico pesante
  • resistenza all’abrasione
  • resistenza al traffico di carrelli
  • impermeabile
  • superficie antiscivolo a grado personalizzabile
  • aspetto personalizzabile
  • infinite possibilità di colorazione
  • resistenza agli sbalzi termici
  • bassissime emissioni durante la posa
  • zero emissioni dopo la realizzazione
pavimento antiscivolo grigio
pavimenti in resina antiscivolo per cantine vinicole grigio

Migliorare la qualità dell’aria con i sistemi Pavimento Moderno

I sistemi Pavimento Moderno creano superfici prive di punti deboli: grazie alle proprie caratteristiche tecniche e all’assenza di fughe, le superfici sono prive di cavità e inassorbenti in ogni punto, consentendo facilità di pulizia impiegando minor tempo ma ottenendo un risultato impareggiabile.
La facilità e velocità di pulizia consente l’uso di prodotti di pulizia meno aggressivi favorendo l’uso di prodotti ecologici.
I sistemi Pavimento Moderno migliorano la qualità dell’aria dell’intero ambiente dove sono collocati.

Per ulteriori informazioni sui pavimenti per cantine vinicole e per ricevere un preventivo sui sistemi certificati Pavimento Moderno compilare l’apposito modulo nel menu contatti.

Condividi sui Social!
Facebook
Facebook
Google+