protettivo per cemento applicazione

Protettivo per Cemento e Pavimenti in Calcestruzzo

Condividi sui social !

Il calcestruzzo è considerato un materiale destinato alla fessurazione e al deterioramento.
Un pavimento in cemento non trattato è una vera e propria spugna, che assorbe umidità e ciò con il passare del tempo comporta alla formazione di micro-fessure, ovvero delle vie di accesso per aria, acqua e altri agenti che degradano sempre più il pavimento creando crepe e aloni.
Per mantenere l’integrità delle superfici in modo duraturo e professionale è consigliata l’applicazione di un protettivo per cemento.

Come Verniciare Cemento Esterno e Interno

Per verniciare il cemento in commercio sono disponibili vari prodotti, come ad esempio la vernice trasparente impermeabilizzante. Tuttavia questo genere di prodotti non sono indicati per uso professionale e restituiscono scarse performance e breve durata. Spesso addirittura peggiorano la situazione in quanto creano uno strato con proprietà distaccanti, che impediscono l’ancoraggio di un prodotto di qualità, per questa ragione occorre ricorrere alla sua rimozione con appositi utensili o prodotti. Questo genere di protettivi per cemento a basse prestazioni sono a base di cere, olio, ecc, e su superfici assorbenti non sono consigliate.
Un protettivo per cemento professionale è la soluzione migliore per trattare superfici assorbenti come quelle in calcestruzzo e pavimenti industriali.

applicazione protettivo per cemento a rullo
Applicazione protettivo per cemento e microcemento


I sistemi Pavimento Moderno sono adattabili all’uso e alle esigenze della superficie da trattare, i trattamenti specifici consentono di ottenere l’impermeabilizzazione dei pavimenti.
La linea di protettivi per cemento Glass Block 2k e Microprotective 2k di Pavimento Moderno offrono una serie di caratteristiche ideali per la protezione di pavimenti che durino nel tempo. Sui sistemi Pavimento Moderno non è strettamente necessario l’uso del sigillante Microprotective, è invece consigliato l’utilizzo sulle superfici in cemento tradizionale come pavimenti industriali. Il sistema Microprotective + Glass Block 2k funziona anche da protettivo trasparente per cemento di top cucina e arredi esterni o come oleo idrorepellente per pietra. 

applicazione a pennello del protettivo per pareti in cemento stampato
Applicazione protettivo in resina trasparente o colorato per pareti

Resina per Cemento Stampato e Rivestimento Pareti

Per i pavimenti in cemento stampato è solito utilizzare resine di bassa qualità. Queste resine si degradano facilmente, riportando il pavimento allo stato non trattato dopo un paio di anni o addirittura dopo pochi mesi.
Il protettivo Glass Block 1ks è un protettivo ideale anche per pavimenti stampati. Crea uno strato esposto all’usura ad elevata resistenza che consente la carrabilità e non necessita di manutenzione a breve termine.
I protettivi Glass Block si applicano anche a pennello come una normale vernice trasparente protettiva per pareti.

Verniciare Pavimento Microcemento in Garage

Con il sistema Cemento Moderno si ottengono superfici in microcemento ad alta resistenza. Il sistema comprende il protettivo finale Glass Block 2k. Non si tratta di una vernice ma di una resina applicabile come uno smalto (a rullo o a spruzzo), ma dalle caratteristiche di resistenza nettamente più elevate.
Per rifinire un massetto o vecchio pavimento in cemento in garage è particolarmente indicato il sistema Infinity, in versione liscia e facile da pulire o ruvido per creare un pavimento in garage antiscivolo.

Linea Protettivi Glass Block

I protettivi della linea Glass Block sono applicabili su diverse superfici.

  • GlassBlock-2k: per tutti gli utilizzi di protezione, previa preparazione se necessario (consultare schede tecniche)
  • GlassBlock-1KS: è a base solvente ed è ideale per ravvivare in modo più netto le superfici cementizie.
  • GlassBlock-Pool: ideale per superfici soggette a ristagni particolarmente prolungati con acqua salata e clorata.
caffè su cemento con protettivo
Resistenza alle macchie del protettivo per cemento

Vantaggi Protettivo per Cemento di Pavimento Moderno

  • Oleo idrorepellente: i sistemi Pavimento Moderno per l’impermeabilizzazione del cemento offrono una completa protezione al contatto, anche prolungato, con l’acqua e sostanze di natura grassa e acida.
  • resistenza chimica: il sistema protettivo per cemento garantisce un ottima resistenza agli agenti chimici e corrosivi come: acidi e detersivi fino alle sostanze comuni che utilizziamo tutti i giorni come olio, caffè, limone, aceto, bibite zuccherate, ecc.
  • facilità di applicazione: i prodotti Pavimenti Moderno sono facili da applicare e sono muniti di istruzioni dettagliate all’utilizzo.
  • personalizzabile: non solo trasparente, il protettivi della linea Glass Block possono essere pigmentati in qualsiasi colorazione. Inoltre la personalizzazione del cemento aumenta con la scelta della finitura tra effetto lucido, opaco o satinato.

Creare una Barriera a Vapore e Quando Serve

Il requisito essenziale per rendere una superficie resistente al contatto prolungato con svariate sostanze è che la superficie non sia soggetta a umidità di risalita. In mancanza di tale requisito è opportuno trattare il supporto esistente con un prodotto che abbia funzione barriera al vapore di elevata qualità con resistenza certificata a contro-pressione di 10bar, tipo Spatostop. 
Ai piani rialzati, salvo casi estremi non vi è rischio di umidità di risalita. Per i pavimenti a piano terra invece è opportuno verificare la presenza di un vespaio areato o meglio controllare con strumenti idonei, l’umidità della superficie da trattare.
E’ inoltre opportuno attendere i tempi di stagionatura dei pavimenti in cemento di nuova realizzazione.
In alternativa alla barriera al vapore, su superfici soggette a umidità di risalita è possibile applicare un protettivo traspirante con funzione antipolvere e idrorepellente (rallenta l’assorbimento).

Resina per Pavimenti Prezzi

I costi dei protettivi cementizi dipendono dal tipo di caratteristiche tecniche ed estetiche desiderate, ma dipendono anche dallo stato del supporto da trattare.
Consultare le schede tecniche dei prodotti per informazioni sui requisiti minimi che necessitano i supporti prima dell’applicazione.
I difetti che può presentare un supporto possono essere risolti con prodotti di preparazione specifici Pavimento Moderno.
Questi sono alcuni fattori che influenzano i prezzi dei pavimenti in resina.

Altre Domande sui Protettivi per Pavimenti in Cemento? 

Consulta le schede tecniche o richiedi assistenza compilando i moduli nell’area Contatti.


Condividi sui social !