rivestimento scala esterna grigia

I rivestimenti per scale esterne capaci di valorizzare

Condividi sui social !

La scala esterna gioca un ruolo rilevante per l’outdoor design della casa. Può essere integrata, ad esempio tono su tono rispetto ai colori della facciata, cosi da non alterare la semplicità del progetto. Ma spesso è a contrasto o addirittura esaltata da texture, colori, dagli elementi che la completano come la ringhiera e il corrimano, fino a renderla protagonista del design esterno.
La scelta del rivestimento per i gradini della scala esterna richiede particolare attenzione: oltre all’aspetto estetico, i materiali devono presentarsi adatti alle condizioni atmosferiche più rigide e all’usura, al fine di prevenire situazioni di degrado o di rischio per gli utilizzatori. Se per interni vi sono tante possibilità di scelta, in esterno i materiali che offrono massima durata nel tempo riducono le possibilità di scelta.

Tipologie di finitura per Scale Esterne Moderne

Che sia una nuova realizzazione o una ristrutturazione, è fondamentale scegliere con attenzione il tipo di rivestimento scala più adatto. Ne esistono di tante tipologie, per tutti i gusti e per tutte le esigenze tecniche. Per rivestimento scale moderno intendiamo un modo innovativo per realizzare la finitura della scala, in questo caso esterna, dunque non tratteremo solo lo stile moderno.
Vediamo come ottenere in modi differenti un rivestimento scala continuo, pratico e personalizzabile, capace di valorizzare l’exterior design di ogni progetto, che sia in stile rustico, contemporaneo, classico o industriale. Un rivestimento moderno permette anche di avere continuità cromatica tra pavimento e scala.

Il rivestimento scala con la resina Infinity Outdoor

Partiamo dal sistema più performante e innovativo per gli esterni: la malta resinosa per pavimenti esterni Infinity Outdoor facile da applicare. Con questo rivestimento si ottengono elevate prestazioni, aspetto personalizzabile e superfici antiscivolo.
La resistenza lo rende ottimale sia in inverno che in estate: neve, ghiaccio, raggi uv, grandine, temperature elevate e temperature ben sotto lo zero. La resistenza all’abrasione è una caratteristica fondamentale per un rivestimento scala esterna, perché sarà sempre esposto all’abrasione a causa del calpestio con scarpe sporche.
Infinity ha un’elevatissima resistenza all’abrasione e anche alle macchie difficili con il protettivo Glass Block 2k.
Il grado di antiscivolo è personalizzabile: è possibile posare Infinity a spatola per ottenere una ruvidità equilibrata. Per chi necessita di un grip massimo è possibile posare la malta resinosa Infinity a pennello.
I colori sono a cartella o da tabelle universali: RAL o NCS. La finitura è opaca o satinata.
Ha il miglior rapporto qualità/prezzo ed è applicabile su nuovi supporti o su vecchi rivestimenti aggiungendo dei prodotti di preparazione.

Il rivestimento in cemento per la scala con Spatolato ECO

Rivestimento di tendenza, si sposa perfettamente con lo stile industriale. Ha buona resistenza alle intemperie. E’ personalizzabile nei colori e nelle finiture ed è economico.
Rivestire la scala esterna in cemento con il sistema Spatolato ECO è indicato per chi desidera un rivestimento economico ma naturalmente con dei compromessi: non si ha la massima resistenza alle condizioni climatiche più avverse. Se si vuole ottenere l’aspetto del cemento naturale, se si desidera una finitura per scala esterna per lo stile industrial ma si vogliono comunque ottenere le migliori prestazioni, è consigliato il sistema Infinity Outdoor che può assumere diverso carattere estetico, compreso quella del cemento. Anche Infinity Outdoor è un rivestimento scala economico: lo Spatolato Eco può essere definito un rivestimento super economico.

Rivestimento scale esterne effetto pietra

Un rivestimento esclusivo a base di granulati di pietre naturali legati con resina trasparente. Il rivestimento Infinity Stone crea una superficie antiscivolo, resistente all’abrasione e alle intemperie. E’ personalizzabile nei colori: sono disponibili diverse tipologie di granulati, di differenti dimensioni e colori. Ha il costo più elevato rispetto alle altre soluzioni presentate, anche perché ha uno spessore più elevato, dunque maggiore quantità di materiale da applicare. La resistenza è in linea con Infinity Outdoor ma l’aspetto è ben differente.

Trattamento per scala in cemento armato
Rivestimento scala da esterni grigio Ghiaccio monocromatico

Resina da posare a rullo per scale esterne

Se la scala da trattare è in cemento ben rifinito è possibile applicare un trattamento da esterno. I trattamenti vanno posati su una superficie ben rifinita o preparata con appositi prodotti come Spatofix.
I trattamenti più performanti consigliati sono il Glass Block 2k e Glass Block 1ks. Questi possono creare facilmente un effetto monocromatico, molto resistente ad usura e alle condizioni climatiche più rigide. Con apposito additivo diventa antiscivolo ed è disponibile in tanti colori. Elevata anche la resistenza alle macchie.
Con il Glass Block si ha una modalità semplice per rivestire la scala esterna in resina, perché si applica rapidamente a rullo, mentre gli eventuali prodotti di preparazione si applicano a spatola.

L’adattabilità alle forme dei rivestimenti moderni

A eccezione del rivestimento scale effetto pietra, gli altri prodotti per rivestire le scale esterne hanno delle caratteristiche comuni come la straordinaria adattabilità alle forme. Per questo sono perfetti anche per scale dalle forme insolite o particolari: il rivestimento di scale a chiocciola ad esempio.
La consistenza dei prodotti facilita la posa su superfici orizzontali (pedata) come sulle verticali (alzata del gradino).

Un rivestimento scala moderno per esterno è facile da applicare?

Perché un prodotto professionale deve essere difficile da posare? Crediamo che un ottimo prodotto deve avere è la facilità di applicazione. Questa qualità sappiamo che sarà utile a chiunque, al posatore esperto e all’hobbista. I prodotti innovativi come quelli della linea delle malte resinose Infinity, il prodotto di preparazione Spatofix e i protettivi Glass Block sono semplici da posare, inoltre il kit o la fornitura comprenderà una scheda tutorial con indicazioni passo passo.

Rinnovare la scala esterna

I sistemi presentati sono perfetti anche per rinnovare la scala esistente. Rivestire i gradini per dare un nuovo look alla scala può essere determinante a modificare l’impatto estetico di un intero edificio.
Prima di iniziare a restaurare i gradini è importante verificare lo stato di degrado del vecchio rivestimento o del vecchio cemento. In base alle specifiche condizioni si dovrà intervenire con prodotti specifici (solitamente CLS Repair oppure Spatofix), in altri casi dove le condizioni sono buone, sarà sufficiente un accurata pulizia per rimuovere residui di sporco. Una volta verificata la superficie sarà quindi possibile rivestire le scale con la resina Infinity Outdoor ad esempio.

rivestimento scale per esterni rustiche o stile coloniale
Rivestimento scala stile coloniale

Scale esterne rustiche con la resina? Eccole

Un rivestimento adattabile esteticamente significa che riesce a valorizzare e integrarsi anche a stili differenti. Minimal, moderno, industriale, questi sono stili noti per essere trattatati con un rivestimento continuo. Ma un rivestimento in resina riesce a integrarsi perfettamente anche a progetti architettonici rustici o allo stile coloniale fino al classico. Sarà opportuno scegliere il colore giusto e l’effetto: se con sfumature più intense o monocromatico.


Condividi sui social !