Scegliere i Colori per Interni, l’ Importanza della Scelta dei Colori

Come scegliere i colori per interni giusti per la propria casa? Un ambiente può assumere infiniti mood grazie al colore. È una magia che ha i suoi segreti.
L’atmosfera dei colori delle pareti in una casa si crea in sintonia con le forme, se ne possono usare molti solo se gli spazi sono semplici e vuoti,
l’importante è saperli abbinare.

Come Colorare le Pareti di una Casa Moderna

Stiamo vivendo un importante ritorno ai colori.
I bianchi però non spariscono, diventano leggermente colorati.
In genere i colori piu’ scuri possono essere usati per piccole superfici oppure nei corridoi dove vi è un passaggio rapido.
E’ naturalmente possibile scegliere i colori per interni che ci piacciono di più ma tenendo in considerazione la quantità di luce della stanza. Di conseguenza è bene scegliere un colore con valore di riflettanza idoneo.

pavimenti in cemento per interni
pavimenti in cemento grigio zona giorno

Idee Colori per Pareti Casa, Scegliere i Colori per Interni.

I colori di tendenza sono quelli che non vediamo da un po’ di tempo, rivisitati con nuove finiture o con materiali sempre contemporanei come la resina Infinity di Pavimento Moderno.
Oltre a determinare un effetto estetico, l’uso dei colori in casa influisce sulle sensazioni. Scegliere i colori per interno non è soltanto uno strumento per  arredare con gusto ed eleganza, ma anche e soprattutto, di espressione della creatività, la tinta e la tonalità dovrebbero essere scelte direttamente da chi vive gli ambienti stessi, o comunque in sua sintonia.

Casa colori caldi vs. colori freddi: Come Utilizzarli

Il colore aiuta a trasformare la propria casa. Ci aiuta a far sembrare piu’ grande o piu’ piccolo un ambiente. Con i colori caldi si ottiene una maggiore spaziosità, associata a toni chiari e sfumature pastello. I colori più freddi invece tendono a far apparire le distanze minori di quelle che sono. La luminosità dei colori delle stanze consentono un risparmio energetico.
I colori caldi aumentano la sensazione di calore, mentre con i colori più freddi è possibile indurre “naturalmente” un maggior senso di frescura.

Come scegliere i colori per interni

In una casa i colori delle stanze e dei materiali usati, come il legno, la resina, la calce e le fibre naturali vengono “vivacizzati” dai colori dei tappeti e tessuti. Sui rivestimenti a pavimento il sistema in resina Infinity, aiuta a percepire i gesti compiuti durante la decorazione e rende le superfici più dinamiche e vive. Questa tecnica contribuisce a creare una superficie bella da vivere donando un aspetto di pregio a tutta l’abitazione.

pavimento di resina naturale

I colori dei pavimenti e delle pareti in una casa a VOC zero

Quando si acquista una vernice, di qualsiasi genere (pittura murale ,smalto o altro), è bene assicurarsi che si tratti di prodotti esenti da sostanze nocive e che rispettino le norme vigenti.
Anche i pigmenti hanno un ruolo importante. Alcuni infatti rilasciano sostanze organiche volatili.
I pigmenti Pavimento Moderno sono privi di VOC (sostanze organiche volatili) e contribuiscono ad aumentare la qualità dell’aria dei propri ambienti.