pavimenti moderni in resina bianca

Come Insonorizzare un pavimento nuovo o esistente

Condividi sui social !

Si parla spesso di isolamento acustico di pareti, tuttavia per ottenere delle ottime prestazioni di insonorizzazione di un edificio o di una stanza è fondamentale pensare anche ad insonorizzare adeguatamente il pavimento. Quest’ultimo è decisamente più soggetto alla propagazione di rumori strutturali ma anche di rumore aereo. Analizziamo le differenze.

La differenza tra rumore aereo e rumore strutturale

Il rumore aereo è quel suono che viene prodotto direttamente nell’aria, comunemente è generato da voci, elettrodomestici rumorosi come l’aspirapolvere o dalla tv o musica.

Il rumore strutturale invece è quello generato da urti alla struttura ma anche da spostamento di un tavolo, poltrona o semplicemente di sedie.

L’importanza di isolare acusticamente in modo adeguato

L’isolamento acustico è un requisito richiesto dalla normativa CE ed è quindi anche un aspetto importante per determinare il valore dell’immobile.
Un pavimento fonoisolante attutisce le vibrazioni prima che si propaghino nelle pareti e quindi nelle stanze adiacenti, inoltre abbatte anche le vibrazioni del rumore che viaggiano verso la tua stanza.

Come Insonorizzare un pavimento nuovo o esistente 1

Materiali per insonorizzare i pavimenti

Tra i materiali per isolare acusticamente troviamo materassini in gomma fonoisolante in rotoli, questo andrà posato tra massetto  e pavimento ed è compatibile con varie tipologie di pavimentazioni.
Il sughero è un materiale naturale con caratteristiche eccellenti tra cui un buon potere isolante.
I pannelli isolanti da installare sotto gli impianti sono indicati soprattutto per chi installerà un impianto di riscaldamento a pavimento.

Isolamento acustico del pavimento (prima della posa della pavimentazione)

In fase di costruzione di un nuovo sottofondo si avrà l’occasione di aggiungere uno strato fonoassorbente sotto il massetto o sotto il pavimento. In questo caso si utilizzerà un materassino in gomma fonoisolante in rotoli. Questo ridurrà il rumore strutturale ma anche aereo.

Isolare un pavimento esistente rendendolo fonoassorbente

In molti casi si ha già un pavimento esistente e ci si accorge del problema vivendolo. Anche in questo caso vi sono diverse soluzioni e la migliore soluzione per insonorizzare dipende anche dalle specifiche esigenze.
Solitamente i requisiti utili per l’ isolamento acustico di un pavimento esistente sono:

  • Spessore, per non riscontrare problematiche in prossimità di porte
  • Adesione, per avere un aggrappo ottimale sul pavimento esistente senza demolire
  • Resistenza, un pavimento fonoassorbente solitamente è morbido, occorre una superficie comunque resistente alla comune usura.

Come realizzare pavimentazioni insonorizzate su pavimenti esistenti

Ecco alcune soluzioni di pavimenti moderni a basso spessore e fonoassorbenti, ottimali per trattare supporti esistenti come ad esempio un vecchio pavimento in piastrelle.

Pavimento in sughero

Lo spessore può variare da 3 a 10 mm in base alle proprie esigenze. Può essere lasciato a vista il sughero e ottenere un pavimento più morbido quindi antitrauma. Per la resistenza alle macchie è possibile trattarlo con un protettivo ad alta resistenza come Glass Block 2k disponibile lucido, opaco o satinato.
In alternativa è possibile rivestire la superficie in sughero con una soluzione come Infinity Indoor per ottenere una pavimentazione moderna di design.

pavimenti in resina per interni grigio

Pavimento in resina Infinity

Se le caratteristiche fonoassorbenti desiderate non sono elevate la versione base di Infinity Indoor può essere la soluzione ideale. Infinity ha un ottimo rapporto elasticità/durezza. Non si tratta di una vera e propria soluzione fonoassorbente ma aiuta anche in quella direzione. Per cominciare ad ottenere caratteristiche di isolamento vi è una variante: Infinity Sughero

Pavimento Infinity Sughero

Questa variante di Infinity è a base di granulati di sughero e resina. Un prodotto da spatolare per ottenere caratteristiche di isolamento acustico in poco spessore.

I prezzi dell’ isolamento acustico a pavimento

Abbiamo trattato diversi modi per insonorizzare i pavimenti, i costi naturalmente dipenderanno dal tipo specifico che si andrà ad utilizzare.
I pavimenti Infinity Indoor standard hanno un costo di circa 28€/mq mentre i pavimenti Infinity Sughero a basso spessore ha un costo di circa 36€/mq.
Consultare le relative schede prodotti e per maggiori informazioni contattare il servizio clienti Pavimento Moderno.


Condividi sui social !